Ligorio, Libro di M. Pyrrho Ligori Napolitano delle antichita di Roma
Libro di M. Pyrrho Ligori Napolitano delle antichitĂ di Roma, nel quale si tratta deâ circi, theatri e anfitheatri, con le Paradosse del medesimo auttore, quai confutano la commune opinione
sopra varii luoghi della cittĂ di Roma
Pirro Ligorio, the Neapolitan-born painter, architect, and archaeologist-antiquarian (1512/13- 1583), published the only book printed during his lifetime, the Libro di M. Pyrrho Ligori Napolitano delle antichitĂ di Roma, nel quale si tratta deâ circi, theatri e anfitheatri, con le Paradosse del medesimo auttore, quai confutano la commune opinione sopra varii luoghi della cittĂ di Roma, at the press of Michele Tramezzino in Venice in 1553. The Libro delle antichitĂ is sometimes referred to as the Paradosse. This work, in fact, consists of two parts, a first part, the AntichitĂ , treating ancient monuments in Rome, and a second part, the Para- dosse, containing Ligorioâs interpretations of the monuments and his refutations of earlier scholarship:
(1) Libro di Pyrrho Ligori delle antichitĂ di Roma. Ne qual si tratta de i circi, theatri, et amphiteatri dâessa cittĂ ,
and
(2) Paradosse di Pyrro Ligori Napolitano. Il primo Libro delle antichitĂ di Pyrrho Ligori Napolitano. Nel quale paradossalmente confutĂ la commune oppinione sopra varii, et diversi luoghi della cittĂ di Roma.
Pirro Ligorio was famous for his polemical propensities and for his negative judgements of the work of other antiquarians. At the beginning of the Paradosse, he writes that his contem- poraries proceeded as if they were they blind, stumbling from one âfalsa apparenzaâ to the next (âandando a guisa di ciechi, et quando in una, et quando in un’altra falsa apparenza inciampandoâ), and thus falling into endless errors, âinfiniti, et grandissimi erroriâ.1 Ligorio is astonished by those who consider the Hill of Montecavallo to be the Esquiline, when it is clear from the inscription on the column of Trajan that it is the Quirinal: âNon posso restar di maravigliarmi, che si sia trovato alcuno antiquario cosĂŹ grosso, et mal prattico, che habbia tenuto, che il colle, detto hoggi Montecavallo, sia l’Esquilino: apparendo chiaramente per la inscrittione della colonna Traiana, che ciascun può vedere, che egli è il Quirinaleâ .
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